lunedì 21 marzo 2011

Allineamenti

Ecco la tabella di riferimento su cui mi sono basato per l'annosa (ma per fortuna chiarita) "questione Liyn".
Considerando che è solo uno schema (e quindi nè da prendere alla lettera, nè da interpretare come LA norma del D&D), e che grosso modo direi che tutti state interpretando/giocando il vostro PG in maniera coerente all'allineamento scelto (che pensate, che mi sfugga??), potrebbe essere utile per avere un riferimento su come interpretare coerentemente il proprio personaggio in casi particolari.

Es: Manion - INVISIBILE - è messo maluccio (ma questo lo sappiamo fuori dal giuoco, a parte chi vede l'invisibilità), ed è in furia (ma questo NON LO SAPETE, perchè è come l'ira); che faccio? Provo a curarlo o - come diceva Khoril l'altra volta - "prima annienta il nemico, poi preoccupati dei compagni?".

Inoltre può essere divertente anche spuntare i quadratini di fianco agli allineamenti per vedere quale corrisponde di più al proprio modo di giocare = se sto interpretando (a grandi linee) bene il mio PG o rischio che il mio Dio mi tolga qualcosa. Quest'ultima cosa non è una pura cattiveria del Master, ma è per essere coerenti: scegliere un allineamento perchè fa comodo (non sono obbligato a salvare tutti gli sfigati in pericolo; posso rubare tranquillamente; mi tengo le armi in città; posso torturare i nemici, tanto sono nemici; ecc...) comporta PER FORZA anche delle limitazioni nel gioco. O meglio: rende più divertente (IMHO) risolvere alcune situazioni.

Come agisce un personaggio Legale Buono:

1 􀀹 mantengono sempre la parola data;
2 􀀹 non dice bugie;
3 􀀹 non uccide e non attacca mai una avversario disarmato;
4 􀀹 non fa mai del male agli innocenti;
5 􀀹 non usa mai la tortura per nessuna ragione;
6 􀀹 non uccide mai per piacere, cerca invece di riportare sulla retta via i cattivo;
7 􀀹 aiuta sempre chi è nel bisogno;
8 􀀹 lavora bene in gruppo;
9 􀀹 rispetta l’autorità, la legge, l’onore e l’autodisciplina;
10 􀀹 non tradisce mai gli amici.

Come agisce un personaggio Legale Neutrale:

1 􀀹 mantiene sempre la parola data;
2 􀀹 non dice le bugie;
3 􀀹 non uccide un avversario disarmato a meno che non gli venga ordinato;
4 􀀹 non uccide o fa del male a innocenti a meno che non gli venga ordinato;
5 􀀹 non usa mai la tortura se non gli viene ordinato;
6 􀀹 non uccide mai per piacere;
7 􀀹 aiuta coloro che hanno bisogno solo se è obbligato da una legge o un accordo;
8 􀀹 lavora bene in gruppo;
9 􀀹 rispetta l’autorità, la legge, l’onore e l’autodisciplina anche nei propri nemici;
10 􀀹 non tradisce mai un amico a meno che questi non infranga la legge.

Come agisce un personaggio Legale Malvagio:

1 􀀹 mantiene sempre la propria parola d’onore;
2 􀀹 inganna e dice le bugie a coloro che non sono degni del suo rispetto;
3 􀀹 potrebbe (o no) uccidere un avversario disarmato;
4 􀀹 non uccide (ma potrebbe fare male o catturare) un innocente, in particolare i bambini;
5 􀀹 usa la tortura solo se necessaria per estrarre delle informazioni ma mai per piacere;
6 􀀹 non uccide mai per piacere;
7 􀀹 potrebbe (o no) aiutare i bisognosi;
8 􀀹 lavora in gruppo solo necessario per conseguire i propri scopi;
9 􀀹 rispetta l’onore e la disciplina anche nei propri nemici;
10 􀀹 non tradisce mai un amico.

Come agisce un personaggio Neutrale Buono:

1 􀀹 mantiene la parola data alle persone buone;
2 􀀹 mente solo alle persone malvagie;
3 􀀹 non attacca o uccide un nemico disarmato;
4 􀀹 non fa del male agli innocenti, mai;
5 􀀹 non usa mai la tortura;
6 􀀹 non uccide mai per piacere;
7 􀀹 aiuta sempre coloro che ne hanno bisogno;
8 􀀹 lavora bene in gruppo;
9 􀀹 segue e occasionalmente infrange la legge quando pensa che sia necessario per portare raggiungere uno scopo più “alto”;
10 􀀹 non tradisce mai un amico.

Come agisce un personaggio Neutrale Neutrale:

1 􀀹 potrebbe mantenere la parola data, in base a come questo influisce sull'equilibrio;
2 􀀹 potrebbe come non potrebbe mentire a chiunque, in base a come questo influisce sull'equilibrio;
3 􀀹 potrebbe come non uccidere o attaccare un bersaglio disarmato;
4 􀀹 non attacca mai o uccide un innocente;
5 􀀹 potrebbe come non usare la tortura, ma mai per piacere personale;
6 􀀹 non uccide mai per piacere personale;
7 􀀹 spesso aiuta gli altri, specialmente chi ha la peggio (per mantenere l'equilibrio);
8 􀀹 a volte lavora in gruppo, in base a chi ne è più bisognoso;
9 􀀹 non ha riguardo nella legge, l'autorità o le strutture sociali fatte dagli altri e infrange la legge se è necessario;
10 􀀹 non tradisce mai intenzionalmente un amico, a meno che questo possa mantenere l'equilibrio.

Come agisce un personaggio Neutrale Malvagio:

1 􀀹 non necessariamente mantiene la parola data;
2 􀀹 mente e imbroglia chiunque, buono o cattivo che sia;
3 􀀹 molto facilmente attacca un bersaglio disarmato (sono gli avversari migliori); uccide bersagli disarmati così volentieri come se volesse uccidere una potenziale minaccia o un avversario pericoloso;
4 􀀹 si serve o fa del male agli innocenti;
5 􀀹 usa la tortura per estrarre informazioni e per piacere personale;
6 􀀹 può uccidere per assoluto piacere personale;
7 􀀹 non sente la necessità di aiutare gli altri senza qualche sorta di ricompensa materiale;
8 􀀹 lavora con gli altri se possono aiutarlo a raggiungere obiettivi personali;
9 􀀹 non ha rispetto nelle leggi e nell'autorità, ma può lavorare entro la legge se deve;
10 􀀹 tradisce un amico per servire le proprie necessità.

Come agisce un personaggio Caotico Buono:

1 􀀹 mantiene la parola data alle altre persone buone;
2 􀀹 mente solo alle persone di allineamento neutrale o malvagio;
3 􀀹 non attacca mai o uccide un avversario disarmato;
4 􀀹 non fa mai del male agli innocenti;
5 􀀹 non tortura mai per piacere personale, ma potrebbe usare la forza per estrarre informazioni dalle persone malvagie;
6 􀀹 non uccide mai per piacere;
7 􀀹 aiuta sempre gli altri;
8 􀀹 lavora bene in gruppo, purchè abbia dei margini di libertà
9 􀀹 cerca di lavorare entro la legge se è possibile; sfrutta, e a volte infrange, la legge quando pensa che sia necessario; non si fida dell'autorità;
10 􀀹 non tradisce mai un amico.

Come agisce un personaggio Caotico Neutrale:

1 􀀹 potrebbe mantenere la parola data, in base al proprio tornaconto;
2 􀀹 potrebbe come non potrebbe mentire a chiunque, in base al proprio tornaconto;
3 􀀹 può attaccare un bersaglio disarmato;
4 􀀹 si può servire o fare del male agli innocenti;
5 􀀹 potrebbe come non potrebbe usare la tortura, ma mai per piacere personale;
6 􀀹 non uccide mai per piacere personale;
7 􀀹 non sente la necessità di aiutare gli altri senza qualche sorta di ricompensa materiale;
8 􀀹 a volte lavora in gruppo, in base al tornaconto personale;
9 􀀹 non ha riguardo nella legge, l'autorità o le strutture sociali fatte dagli altri e infrange la legge se è necessario;
10 􀀹 non tradisce intenzionalmente un amico.

Come agisce un personaggio Caotico Malvagio:

1 􀀹 raramente mantiene la parola data (non ha onore);
2 􀀹 mente e imbroglia a volontà;
3 􀀹 attacca e uccide bersagli disarmati;
4 􀀹 sfrutta, fa del male, e uccide gli innocenti senza secondi fini, in genere per piacere personale;
5 􀀹 usa la tortura per qualsiasi ragione;
6 􀀹 uccide per il puro piacere personale;
7 􀀹 aiuta gli altri, solo per ucciderli o derubarli in seguito;
8 􀀹 non lavora bene in gruppo, preferendo fare quello che gli pare; si associa prevalentemente con altre persone malvagie;
9 􀀹 disprezza l'onore, l'autorità e l'autodisciplina;
10 􀀹 tradisce anche i propri compagni.

6 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Per domani sera come facciamo? Se Lele non c'è io sarei per rimandare. Giulia è sotto antibiotico (la febbre era in realtà un bel focolaio di bronchite), anche se praticamente guarita, ma soprattutto vorrei che per il "gran final" ci siate tutti!
Aspettiamo quindi notizie da te, Lele, appena sai qualcosa!!!

Assente giustificato ha detto...

Purtroppo non ci sono. L'altro palleggiatore è ammalato e mi tocca andare a giocare. Vedete voi. Se volete andare avanti non c'è problema. Marco deciderà se far andare Khoril alla cattedrale o in giro per la città a sterminare qualche goblin mentre voi fate il lavoro grosso!

Marco Franzo ha detto...

Stasera ci troveremo di fronte al più clasico dei dilemmi: finire la missione (anche perchè c'è caso che con l'arrivo di altini jr. ne salteremo diverse) o aspettare di giocare quando ci siamo tutti?
Personalmente è uguale perchè la prima ipotesi è più logica per le esigenze dei giocatori, mentre la seconda è più logica per il gioco (anche perchè per me Khoril, in questo tipo di scontri - nemici con livelli da PNG, per di più magici - fa la differenza).
Nel dubbio io mi sono preparato la missione ma porto giù anche Kingsburg. Fate voi!

Almeno abbiamo vinto ha detto...

alla fine come è andata? dai dai che son curioso....

consigliere che ti da solo pietre ha detto...

alla fine ha vinto quello stronzo di matteo..a kingsburg!

Marco Franzo ha detto...

Giochiamo lunedì! Sempre che non nasca Elia...